Sequenza del disegno della rondine
Impara a fare uno schizzo delle forme principali per stabilire le proporzioni prima di aggiungere i dettagli o l'ombreggiatura.
Ho scelto per colorare il mio disegno la tecnica Gouache e Acquerelli.
La natura trasparente e sottile e la fluidità degli acquarelli permette di realizzare effetti davvero accattivanti .
Sono spesso usati per dipingere paesaggi naturali, perché non richiedono un grande equipaggiamento per iniziare a dipingere: bastano un pennello, della carta, i colori e un contenitore d’acqua. Gli acquarelli possono essere acquistati in panetti, pastiglie o tubetti. Vengono mescolati con acqua per cambiare la loro consistenza, e i pennelli possono essere puliti con acqua.
I colori Gouache sono acquarelli opachi con un’alta percentuale di pigmento. Queste pitture possono essere usate per creare colori forti e audaci, con effetti più morbidi o più chiari.
Mescolando la pittura con acqua si ottengono toni più morbidi, mescolandoli con pittura bianca i colori diventano più brillanti. La pittura Gouache è disponibile in un’ampia gamma di colori e si può acquistare in tubetti, barattoli o bottiglie.
Quando stai per finire, ti raccomando di fare una piccola pausa.
Quando il disegno è quasi finito, ma anche a intervalli regolari durante l’esecuzione, riprendi fiato, datti qualche momento e guarda il tuo lavoro da lontano, camminando intorno intorno ad esso per osservarlo da varie angolazioni. Vedrai che ti salteranno all’occhio le cose che vogliono essere definite meglio e identificherai anche meglio le eventuali correzioni da apportare o ciò che è stato trascurato
Nessun commento:
Posta un commento